“Adesso basta, da domani si volta pagina!”. Chi non l'ha mai detto tra sé e sé, oppure ad un amico, un fratello, qualcuno a cui ci si è particolarmente affezionati. Accade spesso nella vita di avere dei pensieri, dei vizi, delle cattive abitudini che pian piano corrodono e consumano la nostra gioia di vivere, la nostra quotidiana freschezza e riducendoci a contemplare, inerti, un vuoto che pesa come un macigno.
Capita di voler reagire, una volta per tutte, a quelle cose che infastidiscono e appesantiscono la nostra vita, ci si ripromette che “da domani”, con le proprie forze, si cercherà di cambiare la situazione, con le proprie capacità si combatteranno i pensieri, i vizi, le cattive abitudini, ma poi con estrema delusione ci si ritrova a dover ammettere un'altra dolorosa sconfitta. Dopo un po', però, si riprova, ancora una volta, forse non pensando alle sconfitte precedenti, e la disfatta è pronta e servita. E allora... si riprova, ancora, spinti dalla forza di volontà e dall'orgoglio, e subito si fanno i conti con la dura realtà: con le forze umane non si riesce. Ogni tentativo di combattere rappresenta una nuova pagina della nostra vita, si impugna tenacemente la penna, si volta pagina e si comincia a scrivere, guidati dall'orgoglio che sussurra: “Sei tu l'artefice del tuo futuro, sei libero, decidi tu come vivere”, come se non esistesse un Dio, Onnipotente, da amare, servire. Ad ogni sconfitta si volta pagina, ma si arriverà al punto di avere tra le mani l'ultimo foglio del libro, un foglio bianco, pulito. In esso si potrà scrivere solo un finale: o l'ultima pensante e amara sconfitta, o la storia di un'arresa totale seguita da una gloriosa vittoria. Chi può trasformare un'arresa in una definitiva e superlativa vittoria se non Gesù Cristo?
“Non ricordate più le cose passate, non considerate più le cose antiche” (Isaia 43:19). Le pagine del nostro libro raccontano tutte le sconfitte della vita, ma se per scrivere l'ultima pagina del libro si passa la penna nella mano di Gesù, Egli scriverà un finale glorioso, ricco di benedizioni, facendoci superare le delusioni e le amarezze di tutte le sconfitte e dandoci la speranza di una vita Eterna con Lui.